Modalità di pagamento
Competenze e prestazioni
Indirizzo
Informazioni pratiche
PianoterraPresentazione
Il Prof. Marco Ettore Allaix è un rinomato Specialista in Chirurgia Generale e dal 1° novembre 2019 ricopre il ruolo di Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell'Università di Torino, all'interno della SCDU Chirurgia Generale 1, diretta dal Prof. Mario Morino, presso l'AOU "Città della Salute e della Scienza", presidio Molinette. La sua attività clinica e di ricerca si concentra principalmente sul trattamento chirurgico mininvasivo delle patologie dell'apparato digerente. In particolare, il Prof. Allaix si dedica alle patologie benigne come le malattie infiammatorie croniche (morbo di Crohn e rettocolite ulcerosa) e la diverticolite, nonché alle patologie maligne colorettali e alle patologie funzionali dell'esofago, tra cui il reflusso gastro-esofageo, l'acalasia e l'ernia jatale. Il percorso formativo del Prof. Allaix è di altissimo livello. Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Torino il 15 luglio 2002 con il massimo dei voti, lode, dignità di stampa e menzione onorevole. Ha poi completato la specializzazione in Chirurgia Generale discutendo una tesi sul ruolo della TEM (Transanal Endoscopic Microsurgery) nel trattamento dei tumori del retto il 16 dicembre 2008. Successivamente, ha conseguito un Dottorato (PhD) in "Robotica ed innovazioni informatiche applicate alle scienze chirurgiche" presso l'Università di Roma Tor Vergata, discutendo una tesi sulla chirurgia robotica nel trattamento delle malattie del retto il 28 gennaio 2013. Tra gennaio 2012 e giugno 2013, ha svolto un periodo di 18 mesi come Postgraduate Research Fellow presso il Department of Surgery and Center for Esophageal Diseases della University of Chicago, Pritzker School of Medicine. Il Prof. Allaix è autore o coautore di oltre 100 articoli scientifici pubblicati su riviste chirurgiche "peer reviewed" indicizzate su PubMed e di più di 30 capitoli di libri di chirurgia. È stato Ricercatore a tempo determinato presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell'Università di Torino dal 1° novembre 2016 al 31 ottobre 2019. Inoltre, è membro di numerose società scientifiche chirurgiche nazionali ed internazionali e svolge il ruolo di reviewer per più di 15 riviste chirurgiche internazionali "peer reviewed". Tra le sue competenze specifiche rientrano l'anoscopia, l'asportazione di cisti, la chirurgia addominale, l'esplorazione rettale, la proctosigmoidoscopia con endoscopio rigido, la rimozione di cisti sebacee, lo studio clinico e la videolaparochirurgia.
Lingue parlate
Inglese e TedescoSito web
Vai al sitoFormazione universitaria
Specializzazione in Chirurgia Generale - Università degli Studi di Torino
Laurea in Medicina e Chirurgia - Università degli Studi di Torino
Formazioni aggiuntive o all'estero
Research Fellowship - University of Chicago
Esperienza
Dirigente medico - Ospedale Molinette di Torino
Pubblicazioni
Autore o coautore di più di 30 capitoli di libro di chirurgia - Tesi
Autore o coautore di oltre 100 articoli scientifici pubblicati su riviste chirurgiche "peer reviewed" indicizzate su PubMed - Articolo
Orari di apertura e contatti
Orari di apertura
Numero di telefono per emergenze
Recapiti
Tariffe
- Consulenza per chirurgia colon-proctologica100 €
- Consulenza per chirurgia generale100 €
Le tariffe fornite dal medico sono approssimative e soggette a variazioni in base al tipo di cura, al numero di visite e alle procedure aggiuntive necessarie.