Presentazione
Il Dott. Sanguineti, specialista in Ginecologia, è attualmente Direttore del reparto di Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale Sant’Andrea di La Spezia.
È esperto in chirurgia mininvasiva (laparoscopica e robotica) e in ginecologia oncologica, settore nel quale ha conseguito un master di ricerca. Negli anni, ha maturato competenze specifiche di III livello in Ostetricia e nelle sue urgenze chirurgiche.
Il Dott. Sanguineti ha lavorato presso l'Istituto Europeo di Oncologia e l’Università Bicocca di Milano. Inoltre, ha prestato servizio per 10 anni presso l'Ospedale Niguarda. Successivamente, ha ricoperto il ruolo di Direttore della Struttura di Ginecologia e Ostetricia dell'Ospedale di Alessandria.
Tra le sue esperienze internazionali, è stato research affiliate presso il Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia dell’Università di Yale, negli Stati Uniti. Fa parte di diverse società scientifiche, tra cui la Società Italiana di Ginecologia Oncologica e la European Society of Human Reproduction and Embryology.
Ha partecipato come relatore e organizzato numerosi congressi nazionali e internazionali, tra cui: “The fetal heart monitoring as a marker of fetal wellbeing” nel 2005 e “Diagnosi e terapia delle patologie vulvoperineali: dalla chirurgia alla ginecologia estetica” nel 2016.
Tra le sue pubblicazioni, si annovera “Robotic surgery in Endometrial Cancer” presentato al XXII National Congress of Italian Society of Young Surgeons (SPIGC), Perugia, 2008.