Competenze e prestazioni
Specialisti e Strutture Sanitarie
Indirizzo
Via Giuseppe Verdi 16, 50122 Firenze
Informazioni pratiche
- Pianoterra
- Entrata accessibile
- Parcheggio a pagamento
Presentazione
Sono il Dott. Alessio Pellegrino, medico specialista in Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico. Attualmente esercito la mia attività clinica a Firenze presso l’Istituto Fiorentino Analisi e l’Istituto Prosperius, dove mi occupo della valutazione funzionale e del monitoraggio dello stato di salute di pazienti sportivi e non, con particolare attenzione alla prevenzione e alla riabilitazione in ambito muscoloscheletrico e cardiovascolare.
Collaboro anche con l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, dove svolgo attività di ricerca nell’ambito della medicina dello sport grazie a una borsa di studio, con focus sull’ottimizzazione dei protocolli di esercizio fisico per la promozione della salute. In parallelo, porto avanti un dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi di Firenze, dove contribuisco a progetti scientifici e sono attivo come orientatore universitario.
Mi sono specializzato in Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico presso l’Università di Firenze, dopo aver conseguito la laurea magistrale in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Napoli Federico II. Negli anni ho maturato esperienza nella gestione clinica di sportivi professionisti e amatoriali, oltre che di pazienti adulti con patologie croniche che possono beneficiare di un’attività fisica strutturata.
Accolgo prevalentemente pazienti adulti e adolescenti, affiancandoli in percorsi di valutazione, prevenzione, recupero funzionale e prescrizione dell’esercizio fisico. Il mio approccio integra l’evidenza scientifica con un ascolto attento dei bisogni individuali, con l’obiettivo di promuovere uno stile di vita attivo e sostenibile.
Orari di apertura e contatti
Orari di apertura
Numero di telefono per emergenze
In caso di emergenza, chiamare il numero 112 (Numero unico di emergenza)
Recapiti
Numero di telefono:
055 244813
Numero di fax:
055 240445