Modalità di pagamento
Competenze e prestazioni
Indirizzo
CME Cuneo
Presentazione
Il Dott. Marengo è medico chirurgo specializzato in neurochirurgia. Si é specializzato presso la Clinica Universitaria di Torino diretta dal prof. Ducati con una tesi sull' utilizzo di viti cortico-peduncolari nella patologia degenerativa monosegmentaria ed é stato per 3 anni (dal 2016 al 2018) titolare di incarico libero-professionale presso la S.C. Neurochirurgia U della Cittá della Salute e della Scienza di Torino. Attualmente é dirigente medico neurochirurgo presso la S.C. Neurochirurgia U. dell' AOU Cittá della Salute e della Scienza di Torino (presidi Molinette e CTO) diretta dal prof. D. Garbossa. e presso la S.S.D. Chirurgia del Basicranio ed ipofisaria diretta dal dott. F. Zenga. Ha completato la sua formazione con due fellowship in chirurgia spinale negli Stati Uniti (alla USF dal Prof. J. Uribe- Tampa, FL ed al SERI Institute dal dott. M. Janssen) e con un Master universitario di II livello in "Tecniche chirurgiche avanzate in microneurochirurgia" dell' Universitá degli Studi di Torino conseguito nel 2022. E' tutor per medici specializzandi e studenti di medicina. Ha svolto inoltre attività didattica come Professore presso la scuola internazionale di osteopatia di Torino (ICOM) ed ha partecipato a numerosi corsi di dissezione su cadavere (cadaver lab) e live-surgery in qualitá di discente, relatore, tutor o referente scientifico/organizzatore. L' attivitá chirurgica del dott. Marengo é focalizzata in particolare sul trattamento delle patologie degenerative, oncologiche e traumatiche della colonna vertebrale con particolare applicazione delle piú nuove tecniche mini-invasive e con interesse al trattamento conservativo antalgico per cervicalgia/lombalgia ed ernia del disco. Il dott. Marengo si occupa inoltre di tutta la patologia oncologica e vascolare cranica (gliomi, meningiomi, adenomi, neurinomi, metastasi, aneurismi , angiomi cavernosi, malformazioni artero-venose e fistole artero-venose) focalizzandosi anche in questo campo sui trattamenti mini-invasivi e sull' utilizzo delle più moderne tecnologie disponibili (endoscopio/esoscopio 3D, microscopio, neuronavigatore, aspiratore ad ultrasuoni, laser coagulatore, ecografia intraoperatoria, monitoraggio neurofisiologico intraoperatorio, TC intraoperatoria, stampa 3D).
Lingue parlate
Francese, Inglese e ItalianoSito web
Vai al sitoFormazione universitaria
Master II livello in Microneurochirurgia - Università degli Studi di Torino
Specializzazione in Neurochirurgia - Università degli Studi di Torino
Formazioni aggiuntive o all'estero
fellowship in chirurgia vertebrale e dissezione anatomica - SERI Institute - Denver (USA)
fellowship in chirurgia spinale mini-invasiva - University of South Florida - Tampa (USA)
Esperienza
Libero professionista - Presidio Ospedaliero Molinette – AOU Città della Salute e della Scienza - S.C. Neurochirurgia U.
Appartenenza ad associazioni
Membro effettivo - AOSpine
Membro effettivo - EUROSPINE (Società Italiana di chirurgia vertebrale & Gruppo Italiano Scoliosi)
Membro effettivo - SINCH (Società Italiana Neurochirurgia)
Orari di apertura e contatti
Orari di apertura
Numero di telefono per emergenze
Recapiti
Tariffe
- VISITA SPECIALISTICA NEUROCHIRUGICA170 €
Le tariffe fornite dal medico sono approssimative e soggette a variazioni in base al tipo di cura, al numero di visite e alle procedure aggiuntive necessarie.