Presentazione
Sono il dottor Giuseppe Taccardo, ortopedico e traumatologo specializzato in chirurgia della mano e microchirurgia ortopedica. Ho dedicato la mia carriera a trattare patologie complesse legate alla mano, al piede e alle articolazioni, offrendo soluzioni chirurgiche e riabilitative mirate. Il mio obiettivo è sempre quello di garantire un approccio personalizzato, volto a risolvere efficacemente i disturbi e migliorare la qualità della vita dei miei pazienti.
Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia con lode presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma nel 1983, dove successivamente ho conseguito la specializzazione con lode in Ortopedia e Traumatologia (1988) e in Chirurgia della Mano e Microchirurgia Ortopedica (1993). Lavoro dal 1983 presso l'Istituto di Clinica Ortopedica dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, Policlinico A. Gemelli, Roma, dove svolgo attività clinica, didattica e di ricerca.
Mi occupo principalmente di patologie della mano, come tunnel carpale, dupuytren, rizoartrosi e fratture, oltre a trattare disturbi del piede come alluce valgo e dito a martello. Il mio approccio include anche interventi per lesioni tendinee, cisti al polso e tumori glomici. Contribuisco anche alla formazione dei futuri specialisti, essendo docente in numerosi corsi di laurea e master nelle università italiane.
Sono membro attivo della Società Italiana di Chirurgia della Mano e della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia. Sono inoltre autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali.