Centro Medico Europa
Via Kassel 17, 50126 FirenzeIndirizzo
Centro Medico Europa
Via Kassel 17, 50126 FirenzeInformazioni pratiche
- 1° piano con ascensore
- Entrata accessibile
Presentazione
Il Prof. Nicola Mondanelli è Professore Associato di Malattie dell'Apparato Locomotore all'Università degli Studi di Siena, e svolge la propria attività assistenziale presso l'UOC Ortopedia dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese, Policlinico Santa Maria alle Scotte, ove si occupa prevalentemente della patologia oncologica dell'apparato muscolo-scheletrico, sia negli aspetti diagnostici che terapeutici (sia demolitivi che ricostruttivi) e della patologia dell'arto inferiore (degenerativa, traumatica, e sportiva), in particolare di anca e ginocchio.
Si è laureato nel 2002 in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Firenze, discutendo la tesi sulla ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio. Successivamente nel 2007 ha conseguito, con Lode, la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia, discutendo la tesi sulle osteotomie di riallineamento del ginocchio.
Negli anni ha perfezionato la sua professionalità in settori specifici con periodi presso varie strutture estere, tra cui l'Hospital for Special Surgery di New York (come Educational Visitor per un periodo di due mesi nel 2005 in chirurgia protesica di anca e ginocchio) e la Schulthess Klinik a Zurigo (come Gastartz per un periodo quattro mesi nel 2008 in chirurgia conservativa e protesica dell'anca). Nel 2011 ha conseguito il Dottorato di ricerca in Patologia e Clinica dell'Apparato Muscoloscheletrico e dei Tessuti Calcificati presso l'Università degli Studi di Firenze, discutendo la tesi sul trattamento delle pseudoartrosi con proteina osteogenetica ricombinante. Dall'aprile 2009 al novembre 2018 è stato Dirigente Medico presso la SOD Ortopedia Oncologica e Ricostruttiva dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi di Firenze.
È docente oltre che presso l’Università di Siena anche presso Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico dell’Università degli Studi di Firenze. È membro effettivo della Commissione regionale d’appello per l’esame dei ricorsi avverso i giudizi di non idoneità specifica alla pratica di attività sportive agonistiche, Regione Toscana.
Il Prof. Mondanelli effettua attività libero professionale sia ambulatoriale che chirurgica a Siena e Firenze ed ambulatoriale ad Empoli.
Formazione universitaria
2007
Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia - Università degli Studi di Firenze
2003
Laurea in Medicina e Chirurgia - Università degli Studi di Firenze
Esperienza
Studio - Siena
Studio - Firenze
Docente universitario - Università degli Studi di Firenze - Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico
Appartenenza ad associazioni
Socio ordinario - ESSKA (European Society for Sports Traumatology, Knee Surgery and Arthroscopy)
Delegato regionale - SIAGASCOT (Società Italiana di Artroscopia Ginocchio Arto superiore Sport Cartilagine Tecnologie Ortopediche)
Socio ordinario - SIOT (Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia)
Orari di apertura e contatti
Orari di apertura
Numero di telefono per emergenze
In caso di emergenza, chiamare il numero 351 969 4983 (Segreteria)