Presentazione
Mi presento sono Patrizia, un'Ostetrica con 40 anni di esperienza ospedaliera e 17 di insegnamento universitario in assistenza ostetrica e neonatale; mi appassiona lavorare a contatto con la donna e la copia nel percorso pre e post gravidanza con riguardo per la diede madre/bambino, le cure al neonato e allattamento materno. Amo la relazione che si crea nei corsi di accompagnamento in gravidanza e nei corsi pre parto che svolgo con incontri di yoga e training autogeno, benvenuti anche i papà.
Sono momenti energicamente positivi in cui affrontare dubbi e paure.
Dal 1998 pratico la MOXA per il rivolgimento del feto podalico.
Un riguardo speciale per la donna in menopausa, situazione che condivido con molte e in prima persona sperimento situazioni e risoluzioni delle problematiche che vorrei consigliare e condividere.
Essere in menopausa è un nuovo modo di essere "donna" non è un capolinea.
È un nuovo modo di prendersi cura di se, conosciamolo!
C'è un mondo tra acido jaluronico e ozono per risolvere tante problematiche senza essere invasivi o usare farmaci.
Contattatemi per qualsiasi chiarimento, nulla è superfluo o futile.
Formazione e competenze:
- Diploma di preparatrice di laboratorio chimico e biologico presso l’Istituto professionale femminile di Stato di Brescia.
- Diploma di infermiere professionale presso l’Usl numero 41 Marcello Candia di Brescia.
- Diploma di ostetricia presso l’Università degli studi di Milano scuola autonoma di Brescia.
Dal 1982 ad oggi 2022, ho svolto 40 anni di attività ospedaliera di cui 29 come ostetrica.
Dal 1999 al 2022 componente della commissione ospedaliera sull’allattamento materno e la sua promozione con elaborazione linee guida.
Nel 2001 formazione tecnica e autorizzazione da parte della Milano Cord Blood bank dell’ospedale Maggiore per la raccolta dell’anamnesi personale della coppia e procedura alla raccolta del sangue placentare per cellule staminali.
Dal 1994 al 2007 ho tenuto corsi di formazione e aggiornamento ai volontari di primo soccorso del C.O.S.P., croce verde, Bassa Bresciana Soccorso e Croce Rossa di Calvisano.
Dal 2004 al 2019 ho svolto attività didattica per Università di Studi di Brescia sezione di Desenzano del Garda, nel corso di laurea infermieristica Ostetrica Ginecologica MED/47 per il corso di “assistenza ostetrica neonatale” e partecipando come docente alle commissioni d’esame.