Indirizzo
Fisioterapia Zenit
Via Stellone 5, 10126 TorinoInformazioni pratiche
- Pianoterra
- Entrata accessibile
Presentazione della struttura
Area Zenit è un Centro di Fisioterapia e Rieducazione Funzionale di 1° livello, un Poliambulatorio Ortopedico e Fisiatrico, un Centro di Medicina dello Sport.
Area Zenit offre servizi di Fisioterapia, Massoterapia e Recupero Funzionale in studio, in palestra e in acqua, oltre a visite Ortopediche, Neurochirurgiche e Fisiatriche, visite di Idoneità Sportiva agonistica e non agonistica, visite Dietologiche e Nutrizionistiche.
E' aperto al pubblico dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 20.30 e il Sabato dalle 9.00 alle 12.00.
Specializzazioni
Ortopedia
Fisiatria
Fisioterapia
Massoterapia
Medicina Sportiva
Osteopatia
Dietologia
Neurochirurgia
Nutrizione
Radiologia
IN EVIDENZA
La struttura si rivolge a pazienti che:
- necessitano di visite Ortopediche, Neurochirurgiche e Fisiatriche;
- necessitano di terapie fisioterapiche e riabilitative dopo un infortunio;
- hanno subito interventi chirurgici all'apparato muscolo-osteo-articolare e a quelli che mirano a prevenirli;
- hanno problemi posturali e dell’apparato muscolo-osteo-articolare;
- hanno necessità di riabilitare l'apparato cardiocircolatorio e respiratorio;
- necessitano svolgere un’attività fisica mirata (preventiva e di mantenimento);
- desiderano un supporto per raggiungere e mantenere il proprio peso forma e uno stato di salute psico-fisico ottimale.
RIABILITAZIONE FUNZIONALE IN PALESTRA
Riabilitazione Funzionale significa riportare il paziente alla piena efficienza psico-fisica, senza limitarsi alla pura e semplice risoluzione della sintomatologia, ma puntando al completo recupero della funzionalità, che differisce a seconda delle reali possibilità di recupero di ogni singolo paziente.
Per ottenere il massimo recupero funzionale possibile non bisogna finalizzare le terapie a un determinato distretto anatomico o al tipo di patologia, ma è necessario focalizzarsi sul paziente nel suo complesso, e agire in modo che il recupero della funzionalità coinvolga l’individuo nella sua totalità.
I Protocolli Riabilitativi ZENIT si basano principalmente sull’esercizio terapeutico, mirato alla rieducazione funzionale, come mezzo per ottenere un risultato reale e duraturo, secondo il concetto della centralità del Paziente e dell’esercizio.
La terapia del movimento è infatti un insieme di tecniche destinate a riportare allo stato di normalità, un movimento o una funzione alterata. Sono questi, i momenti della guarigione in cui si ricerca la miglior risposta fisica, attraverso l’esercizio passivo–attivo, ma anche con l’utilizzo di tecniche quali:
- Ginnastica propriocettiva: mediante l’utilizzo di pedane computerizzate e attrezzi di diverso tipo viene stimolato il sistema percettivo dedicato al controllo del movimento;
- Ginnastica posturale: obiettivo fondamentale è la prevenzione di atteggiamenti viziati con comparsa o aggravamento di limitazioni articolari per retrazioni muscolo-tendinee, legamentose, capsulari.
RIABILITAZIONE FUNZIONALE IN PISCINA (IDROKINESITERAPIA)
In piscina il Paziente trae beneficio dagli effetti dell’acqua e può iniziare molto presto le attività motorie che sarebbero impossibili al di fuori di questo ambiente.
Ciò consente di mantenere le capacità aerobiche e di recuperare precocemente uno stato di forma fisica ottimale, anche nelle fasi della riabilitazione che seguono immediatamente un infortunio o un intervento chirurgico.
L’acqua dà numerosi benefici, primo fra tutti quello di recuperare precocemente le attività funzionali, evitando che il peso del corpo gravi sulle articolazioni infortunate.
La resistenza dell’acqua è graduale e questo permette di mantenere una tensione muscolare uniforme durante i movimenti, favorendo il recupero del tono e della flessibilità muscolare.
Fin dall’inizio del percorso riabilitativo sono previste sessioni di riabilitazione in piscina: la fisioterapia in acqua, o idrokinesiterapia, è uno dei trattamenti di recupero funzionale più efficaci e consigliati anche in caso di problematiche ancora in fase acuta.
Per poter accedere alle sessioni di riabilitazione in piscina non è necessario saper nuotare e ci sarà sempre un rieducatore a fianco del paziente.
Sfruttando il continuo massaggio e l’alleggerimento della forza di gravità offerti dall’acqua, la riabilitazione in piscina si prefigge, con specifici esercizi mirati e costantemente sotto la supervisione di un fisioterapista esperto, di recuperare rapidamente le capacità funzionali, il tono e la flessibilità muscolare attenuando le situazioni di dolore e gonfiore.
Gli esercizi possono essere svolti a corpo libero o con l’ausilio di supporti che favoriscono il galleggiamento come tavolette, bracciali, tubi in gommapiuma, collari.
Sito web
Vai al sitoOrari di apertura e contatti
Orari di apertura
Numero di telefono per emergenze
In caso di emergenza, chiamare il numero 335 845 7538 (Numero di cellulare)
Recapiti
011 663 4901