Il Dott. Francesco Feroci esercita la professione medica in provincia di Prato e di Pistoia (Pescia).
Si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 2004 presso l'Università degli Studi di Firenze, discutendo una tesi sul trattamento chirurgico delle metastasi epatiche da carcinoma colorettale.
Presso il medesimo Ateneo si è poi specializzato con Lode in Chirurgia Generale nel 2010, discutendo una tesi sul trattamento laparoscopico del cancro gastrico.
Nel 2009 è stato Clinical Observer per alcuni mesi presso il Dipartimento di Chirurgia Epatobiliopancreatica del "Memorial Sloan Kettering Cancer Center" di New York (USA).
Da gennaio 2011 a settembre 2012 è stato titolare di un incarico libero professionale per l'attività di Chirurgia Oncologica ad indirizzo laparoscopico, presso l'U.O. di Chirurgia Generale dell'Azienda USL 4 Prato, mentre da ottobre 2012 ad agosto 2013 è stato Dirigente Medico di I° livello presso l'U.O.C. di Chirurgia Generale della ULSS 17 Este-Monselice (PD).
Da settembre 2013 a settembre 2022 ha invece lavorato come Dirigente Medico di I° livello presso l'U.O.C. di Chirurgia Generale dell'Ospedale Santo Stefano di Prato (Azienda USL Toscana Centro).
Da settembre 2022 lavora come Direttore della U.O.C. di Chirurgia generale dell'Ospedale "SS.Cosma E Damiano" di Pescia (PT) - Azienda USL Toscana Centro.
Il Dott. Feroci ha ottenuto i seguenti diplomi:
- Diploma SIUMB in ecografia tiroide, paratiroidi e patologie correlate del collo;
- Diploma I°, II° e III° livello in Chirurgia generale Mininvasiva e robotica tenuto dal Formas Regione Toscana;
- Diploma AIMS Academy Chirurgia Endocrina Mininvasiva;
- Diploma Scuola Speciale ACOI di Endocrinochirurgia;
- Diploma Scuola Speciale ACOI di Chirurgia laparoscopica di ernie e laparoceli;
- Diploma Scuola Speciale ACOI di Chirurgia del Trauma;
- Diploma “Advanced Trauma Life Support (ATLS) of the American College of Surgeons”;
- Diploma “Basic Life Support (BLS) secondo linee guida internazionali I.L.C.O.R. 2000”.
Il Dott. Feroci effettua regolarmente visite per patologie proctologiche (emorroidi, fistole e ragadi anali) ed ha eseguito oltre 2500 interventi di chirurgia generale e specialistica (gastrointestinale, colecisti, proctologica, tiroidea e di parete addominale) in qualità di primo operatore, di cui circa il 40% in videolaparoscopia.
Esegue regolarmente interventi di chirurgia tiroidea mininvasiva e tradizionale (oltre 800 interventi), chirurgia laparoscopica per calcolosi della colecisti, ernie (inguinali, crurali) e laparoceli, resezioni intestinali e del colon-retto per malattia diverticolare, neoplasie e malattie croniche infiammatorie intestinali, appendicectomie, cisti ovariche, chirurgia oncologica (open e laparoscopica) del colon-retto, asportazione di nei cutanei, cisti sebacee, lipomi sottocutanei in regime ambulatoriale.
Tra i primi in Italia, ha eseguito l'asportazione della Tiroide per via transorale, senza cicatrici.
Esegue abitualmente la termoablazione a radiofrequenza ecoguidata dei noduli tiroidei (oltre 60 procedure).
Esegue circa 1000 ecografie tiroidee e oltre 200 agoaspirati di noduli tiroidei l'anno.
Ha inoltre presentato oltre trenta relazioni e comunicazioni a congressi scientifici nazionali ed internazionali ed ha preso parte a oltre cento congressi nazionali ed internazionali, la maggior parte in qualità di relatore o moderatore.
E' autore di 36 pubblicazioni edite a stampa su giornali con impact factor (24 come primo autore ed altre come coautore partecipante a studi internazionali), inerenti la Chirugia oncologica addominale, la Chirurgia Laparoscopica, la Chirurgia della Tiroide.
Nel 2018 ha ottenuto l'Abilitazione Scientifica Nazionale a professore universitario di seconda fascia per la Chirurgia Generale.
Membro - ESES (European Society Of Endocrine Surgeons)
Membro - S.T.U.C. (Società Tosco Umbra di Chirurgia)
Membro - SIUEC (Società Italiana Unitaria di Endocrinochirurgia)
Membro - SIUMB (Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia)
Pubblicazioni
Autore di oltre 30 pubblicazioni edite a stampa su riviste scientifiche nazionali ed internazionali ad elevato impact factor, inerenti la chirugia oncologica addominale, la chirurgia laparoscopica, la chirurgia della tiroide - Tesi
Orari di apertura e contatti
Orari di apertura
Numero di telefono per emergenze
In caso di emergenza, chiamare il numero 339 838 2381 (Numero di cellulare)